altre terre logo

Eccomi qui! Mi chiamo Sladjana, ho 40 anni, vivo a Bologna da quando ne avevo 20 e vengo dalla Serbia, uno dei non molto lontani paesi balcanici. Prima di tutto sono la mamma di due ragazzi che mi rendono felice e fiera: nella vita ho passato tanti momenti difficili, ma ne sono uscita a testa alta e con il sorriso in faccia!

Il mio piatto preferito della cucina serba sono i Sarma: involtini di cavolo cappuccio e carne trita che si preparano per le feste di Natale. A tutti i clienti del nostro food truck vorrei far provare i Burek, delle sfoglie di pasta fillo tirata a mano, ripiene di carne o formaggio. Sono molto gustosi e a me portano anche tante emozioni… Perché a prepararli mi ha insegnato mia nonna Milica, che oggi mi sorride dal cielo. Cucinavo anche con mio padre. Quando avevo 16 anni e preparavo dei piatti difficili, lui si intrometteva sempre: “Metti questo! Aggiungi quell’altro!” Io gli rispondevo: “Ma non è nella ricetta! Dai, lasciami finire come si deve…” Alla fine diceva ai suoi amici di provare i piatti che aveva preparato sua figlia, tutto orgoglioso!

Nella mia dispensa non devono mai mancare… Farina, uova e formaggio!

Con il progetto COOK&GO ho imparato tante cose nuove: unire i piatti tradizionali di varie parti del mondo è una grande idea e credo che possa avere molto successo. Io sono un’ottimista, il mio motto è: non smettere mai di regalare un sorriso!